Vogliamo organizzare un incontro virtuale per fine Agosto 2025?

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Vogliamo organizzare un incontro virtuale per fine Agosto 2025?

3N6A1306.jpg

Ciao a tutti cari host, 

Negli ultimi mesi, tra tutte le novità e le tante attività, siamo stati davvero impegnatissimi. Proprio per questo motivo non siamo riusciti a organizzare i nostri consueti incontri mensili… ma sento che è arrivato il momento di rivederci e confrontarci! 😊

Gli incontri della nostra community sono sempre un’occasione preziosa per condividere esperienze, scambiarci idee, consigli e best practice sull’hosting. Personalmente, è un momento che apprezzo molto, perché ci permette di crescere insieme e rafforzare il nostro spirito di squadra!

Che ne dite: organizziamo un nuovo incontro verso fine agosto? 🤔
Io pensavo il 21 agosto mattina, pomeriggio o sera per me va bene. Che ne dite? 

Ho pensato a questo periodo perché so che, essendo alta stagione, molti di voi sono particolarmente impegnati. In questo modo, dovremmo riuscire a darvi il tempo per organizzarvi e partecipare.
Durante la chiamata mi piacerebbe confrontarci su come sta andando questa stagione, cosa ha funzionato, cosa invece potrebbe essere migliorato, goal futuri che vi siete imposti e semplicemente fare una chiaccherata tutti insieme!

Se qualcuno di voi ha piacere di portare un argomento specifico o desidera presentare qualcosa alla community, fatemelo sapere in modo che possiamo organizzarci. 

Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e se avete preferenze per la data. Non vedo l’ora di rivedervi e condividere questo momento con voi! 🤗

-----

Per favore segui le linee guida della community

8 Risposte 8
Andrea6232
Top Contributor
Bergamo, Italy

Ciao @Benedetta ,

per me andrebbe bene 😀 possibilmente di pomeriggio, grazie

Andrea

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

carissima @Benedetta   seguo con interesse ma so già che sarò in ferie dal 18 al 25 Agosto in Spagna. Non penso che riuscirò a partecipare ma, tempo e connessione permettendo, ci provo!! in caso contrario mando un carissimo saluto a tutti e auguro buona estate e buone ferie, a chi le fará 🥰🥰🥰

--> Supporto gratuito Ambassador per nuovi host- valido solo il primo annuncio da creare- NO annunci già pubblicati - NO stanze- NO uso di channel manager sul calendario www.airbnb.it/r/ambassadorarianna
Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

Ottima idea @Benedetta ! Il 21 agosto va bene per me; per quanto riguarda l'orario, sono flessibile.

Laura7798
Level 10

Ciao @ Benedetta, io dovrei essere in Francia quel periodo, eventualmente provo a collegarmi ,ma non so se riuscirò,buona estate a tutti ! 😀☀️

Francesca1524
Level 2
Naples, Italy

direi settembre .....

francesca
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Benedetta se possibile, suggerirei anche io di rimandare a Settembre, forse è più coomodo per tutti, però valutate voi 🙂  io sarò di nuovo in Spagna dopo Ferragosto, per un'altra breve vacanza e non credo di riuscire a partecipare, ma in caso ci proverò 🙂

--> Supporto gratuito Ambassador per nuovi host- valido solo il primo annuncio da creare- NO annunci già pubblicati - NO stanze- NO uso di channel manager sul calendario www.airbnb.it/r/ambassadorarianna
Pietro608
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Benedetta ottima iniziativa, grazie! 👏
Per diversi host "cittadini", tuttavia, agosto è bassa stagione, quindi momento di (sudate!) ferie, come già segnalato da @Arianna49 e @Laura7798.
Personalmente, dunque, suggerirei di cercare di favorire al massimo la partecipazione offrendo più date/orari, se ti fosse possibile (anche più ravvicinate?) e in orari dalle 18 alle 20 (mi pare sia la fascia preferita negli ultimi incontri).
Se fosse possibile, sarebbe molto importante la presenza della nuova rappresentante italiana dell'Host Advisory Board cui avevi già fatto cenno: come ho già scritto qui, le nostre istanze "sindacali" come host, secondo me, hanno bisogno di essere veicolate in alto in modo organizzato e costruttivo.
Argomenti principali che mi paiono emersi ultimamente:
- calo delle prenotazioni (molte possibili cause "esogene", ma forse AirBNB non sta facendo sufficientemente fronte lato marketing e lato concorrenza, con interfaccia di ricerca B00king che appare vincente).
- sbilanciamento eccessivo dei rapporti di forza tra guest e host: recensioni vendicative difficili da rimuovere (anche per via della loro gestione AI, come segnalano diversi sul forum in inglese?)
- preoccupazione per i nuovi servizi (maggior tutela in caso di danni, penalizzazione visibilità per chi fa opt-out?)

Manu6325
Level 10
Bologna, Italy

Ciao @Benedetta grazie dell'iniziativa. 

Personalmente fine agosto potrebbe andarmi bene, ma anche da metà settembre, e come orario nel tardo pomeriggio 18-20 è perfetto.

Come temi da trattare appoggio le istanze proposte da @Pietro608 : è un momento di grandi incertezze e preoccupazioni per i piccoli host, che si muovono in un clima sempre più ostile (almeno questa è la mia percezione).

Tra gli argomenti da trattare, mi piacerebbe avere qualche ritorno sulla posizione di Airbnb rispetto alle varie normative regionali in corso di discussione: si è detto in altre discussioni che Airbnb siede (a volte) a questi tavoli tecnici, e vorrei sperare che desse voce alle esigenze del settore. 

PS: proprio stamattina chiedevo informazioni al SUAP della mia città (Bologna) e mi è stato risposto che i privati che fanno locazione turistica NON possono pubblicare su Airbnb... Anche questa è un'altra novità che bolle in pentola? Che fine faremo?

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.